Curiosità

lost.it



Struttura Episodi

Nella serie televisiva Lost è stata data una struttura particolare agli episodi, sottolineando fin dall’inizio la novità che avrebbe portato con se. La struttura degli episodi con il tempo è divenuta una peculiarità del telefilm, contribuendo in maniera incisiva al successo riscontrato.

Gli episodi hanno una durata standard di circa 40-45 minuti, tutti iniziano con pochi minuti di prologo, il quale solitamente narra una situazione drammatica o pericolosa, ed è mirato a portare il telespettatore ad uno stato d’animo ricco di suspense. Quando sembra che stia per accadere l’inevitabile, compare improvvisamente la scritta LOST bianca su fondo nero, la quale si avvicina sempre più, accompagnata da un suono particolare, mirato a sottolinere la tensione creata. Dopo di ché la narrazione riprende, non necessariamente da dove il prologo l’aveva lasciata, e iniziano ad apparire anche i titoli di testa. La fine dell'episodio invece innesca un processo inverso, ovvero dopo un finale generalmente costituito da un nuovo momento di tensione, appare bruscamente la scritta LOST, sempre bianca su fondo nero, ma ferma sullo schermo ed il rumore che l’accompagna è simile ad un'esplosione.

La struttura interna degli episodi è quasi sempre divisa dalla narrazione contemporanea di due storie. La storia principale racconta tutto ciò che succede sull'isola e prosegue di puntata in puntata; la storia secondaria evidenzia il passato di un solo personaggio, sottolineando particolari accadimenti della sua vita, essi vengono presentati tramite dei flash, che si alternano alla storia principale, e che sono più o meno collegati ad essa. L’alternarsi delle vicende sull'isola e dei flash viene segnalato da un suono simile al rombo di un motore, che cresce di intensità.



Isola di Oahu - Hawaii

L’isola di Oahu alle Hawaii è stata protagonista del telefilm Lost quanto gli attori stessi, infatti quasi tutte le scene della serie sono state girate lì.
Mokuleia Beach, che si trova all’estremità nord-occidentale dell’isola, ha fatto da cornice all’episodio pilota, ed anche le scene che avevano come sfondo i paesi di origine dei protagonisti, come ad esempio Los Angeles, il Regno Unito, l’Australia o la Corea del Sud, in realtà sono state girate nelle zone urbane della capitale delle Hawaii, Honolulu.
Alcuni esempi di come sono stati reinventati i luoghi dell’isola sono l’Hawaii Convention Center di Honolulu, che è stato trasformato nell’aeroporto di Sydney, oppure un vecchio bunker della seconda guerra mondiale divenuto per l’occasione la sede della Guardia Repubblicana Irachena.